Domal dimostra il suo forte impegno per l’ambiente utilizzando materiali riciclati e a basse emissioni di carbonio, con soluzioni progettate e realizzate all’interno di una filiera sostenibile e secondo un approccio di economia circolare.
Queste dichiarazioni sono inoltre certificate da enti esterni per garantire la massima trasparenza.

HYDRO CIRCAL®

Stiamo dimostrando la nostra attenzione alla sostenibilità usando Hydro CIRCAL®, una delle leghe di alluminio più sostenibili del settore, per le nostre soluzioni di sistema. Hydro CIRCAL® è una gamma di alluminio di prima qualità realizzato con un minimo del 75% di alluminio riciclato a fine vita (scarti post-consumo). Il processo di produzione è verificato da ente terzo indipendente (DNV-GL), e confermato da EPD (Environmental Product Declaration). Hydro CIRCAL® ha uno dei più bassi valori di impronta di CO2 al mondo: 2,3 kg/CO2 per chilo di alluminio – 85% in meno rispetto alla media mondiale del primario.

RICICLATO & RICICLABILE

Seguendo il nostro percorso verso l’economia circolare certificata, tutti i nostri sistemi sono composti per la maggior parte da materiali e componenti riciclabili all’infinito, che possono provenire da materie prime riciclate e che possono essere riciclati per avere una seconda vita oppure diventare componenti riutilizzabili. Approssimativamente stiamo parlando del 75% di contenuto riciclato e del 95% riciclabile. È un modo efficiente per ridurre drasticamente l’impatto dei materiali sul ciclo di vita di un edificio. Infine, il nostro approccio più sostenibile fa un ulteriore passo avanti grazie alle barrette isolanti riciclate per sezioni da 75mm.

Infixline sostenibilita
ALUMINIUM STEWARD INITIATIVE (ASI)

ASI è lo standard più riconosciuto a livello internazionale che si occupa di ambiente, società e governace (ESG) lungo l’intera catena del valore dell’alluminio. Dall’estrazione della bauxite alla produzione di semilavorati, compreso il riciclaggio degli scarti pre e post-consumo, la valutazione dell’ASI si basa sulla produzione sostenibile di alluminio. Hydro è stata una delle prime aziende ad ottenere questo riconoscimento, il linea con il suo impegno per un futuro più sostenibile. Il 100% dei nostri impianti di estrusione sono certificati ASI.

ENVIRONMENTAL PRODUCT DECLARATION

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è un documento che descrive gli impatti ambientali legati al ciclo di vita di un prodotto. Ma non si limita solo al prodotto, come può essere la finestra, può essere applicato anche ai materiali (una billetta di alluminio), parti di assemblaggio di prodotto o anche a servizi (come la manutenzione). Questo documento è usato per molte applicazioni diverse, ad esempio appalti pubblici oppure sistemi di classificazione degli edifici sostenibili (es. BREEAM, LEED, DNGB). Grazie al nostro software TechDesign è possibile generare EPD dinamici su specifiche dimensioni, applicazioni e ogni tipologia di vetro.

Partner maestri serramentisti
Aluminium stewardship initiative
enviromental product declaration
Domal